Cantine Artese nasce da una profonda passione verso il mondo del vino, dal desiderio di creare la nostra realtà vitivinicola. Le nostre sono origini contadine: negli anni ’50, Gregorio Artese si dedicava all’agricoltura, motore trainante di questo territorio a quel tempo, ma possedeva anche un piccolo vigneto che coltivava per produrre del vino da condividere con famiglia e amici. Tuttavia, da sempre era vivo quel desiderio di fare di più, di spingersi oltre e di intraprendere la strada vitivinicola. Sogno seguito fortemente anche dal figlio, Antonio Artese che nel 2009 fonda Cantine Artese. Antonio vive il periodo di transizione dell’enologia calabrese che porta, dalla quantità, a prediligere invece la qualità, sempre perseguita dalla nostra azienda. Antonio è uno dei primi a credere in questo territorio e a riprendere le fila di una viticoltura fino a qualche anno fa non più esistente nel vibonese. Oggi condivide progetti e ambizioni con i figli. In questa realtà esiste un vero e proprio filo conduttore che ha unito tre generazioni sotto lo stesso desiderio.

Oggi, la cantina si trova a Porto Salvo (VV), nostro paese d’origine, i vigneti invece si collocano sulla zona collinare di Zambrone, ricordata da Barrio come “nobile per vino e olio”. La predisposizione del promontorio di Zambrone crea il microclima ideale per la coltivazione della vite, mitigata dalle brezze marine e da un’ottima esposizione. Il mare e il sole sono due elementi importanti e distintivi di questo territorio, non a caso, il nostro logo è formato da una vela ed un sole stilizzati.

Cantine Artese oggi produce cinque etichette IGT Calabria. In particolare, riprende la coltivazione dello Zibibbo, vitigno autoctono e di cui esiste una forte tradizione orale in tutto il territorio di Zambrone. Si tratta di un vitigno pregiato, aromatico e facilmente riconoscibile grazie ai suoi profumi caratteristici. Oggi è il vitigno distintivo di questo angolo di Calabria.

Inoltre, produciamo anche altri vitigni autoctoni come Magliocco Canino, Calabrese, Mantonico e altri.

Come diciamo sempre, prima di tutto, è una passione.

Ci riteniamo fortunati ad essere viticoltori in un luogo intriso di storia, miti e leggende passati di qui.

Indirizzo e contatti:

Cantine Artese
Cantina: Via Roma, 26 – Porto Salvo (VV) 
Vigneti: Località Qualtride, Madama di Zambrone  
email: info@cantineartese.it 
Tel.: 348 2406829
www.cantineartese.it
Facebook e Instagram: Cantine Artese